Gallery 2004-Pramaggiore - Patrizio Ligabue

Vai ai contenuti

Menu principale:

LIVELLO OUTDOOR > Livello Trek > Contenitore Gallery foto trek

PATRIZIO
LIGABUE

OUTDOOR & WILD



HOME  -
 BACK

 

TREK


 

CASERA PRAMAGGIORE

Verso la metà degli anni '60 presso la malga Pramaggiore si smise la monticazione e per la ormai vecchia Casera Pramaggiore ebbe inizio l'inesorabile degrado strutturale, provocato dall'abbandono e dalla mancanza di manutenzione, infine le abbondanti nevicate degli anni '79 e '80 causarono il crollo di una parte, riducendola ad un cumulo di ruderi.
La sezione del CAI di San Vito al Tagliamento, che cercava un luogo dove realizzare un bivacco alpino, chiese ed ottenne di poterla ricostruire per adibirla a tal fine. I lavori iniziarono nelle primavera del 1982 e terminarono con la cerimonia inaugurale che si svolse il 25 settembre 1983.
Il bivacco "Casera Pramaggiore" sorge a quota m. 1812 nel versante sud del Monte Pramaggiore, in bella posizione panoramica e soleggiata a margine de "I Pianons", gli estesissimi prati ex pascolo della casera.
E' una costruzione in muratura e legno, composta da due vani posti su due piani, dotata di stufa, zona prenzo e dieci posti letto a castello. Acqua e legna sono reperibili nelle vicinanze.
Grazie alla continua manutenzione e cura la struttura è in ottime condizioni. Nel 2000 è stata sostituita la scala e il poggiolo che dall'esterno danno al piano superiore, dove vi sono otto posti letto a castello.
Il sentiero d'accesso più diretto sale dalla rotabile della Val Settimana (Claut), è contrassegnato da segnavia CAI n° 366 ed ha inizio presso il parcheggio del Ciol de Pes a quota 907 mt. Non presenta difficoltà di rilievo e si può giungere al bivacco in circa 2 ore e 30', con un dislivello di poco superiore a 900 mt.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu